P
R
I
M
I
T |
[>>]
Laboratorio di AutoSostentamento primiT
art. 4: .. L'associazione potrà inoltre svolgere qualsiasi altra attività culturale o ricreativa e potrà compiere qualsiasi operazione economica o finanziaria, mobiliare o immobiliare, per il migliore raggiungimento dei propri fini. L’associazione potrà, esclusivamente per scopo di autofinanziamento e senza fine di lucro, esercitare le attività marginali previste dalla legislazione vigente.
Pensare una cosa, progettarla, crearla, "venderla"*. E con il ricavato finanziare altri progetti e coprire le nostre spese. Questo è lo spirito di questo progetto, denominato LAST.
add 21072011:
:
: |
~○~ Il PRIMIT non puo’ permettersi di regalare queste magliette. Sono belle, sono utili perché portano un messaggio didattico, con ironia e leggerezza, ma sono COSTOSE.
In soldoni, proprio, nuyaafarebbe!
L’annuncio “regalo tshirt” attiverebbe 3 tipi di richieste: 1. la richiesta della persona seria, che trova bella la magliettina e che la vorrebbe portare in giro, come veicolo di un messaggio proCausa; 2. la richiesta fasulla dello Stupido, che ci si pulirebbe il .. muso ma che sarebbe soddisfatto per averci fatto perdere Tempo e soldi di creazione e spedizione; 3. la cattiveria de il banchiere, che vuole così svuotarci il fondo cassa e tentare di fermare la nostra Marcia.
C’è una soluzione? Sì. Almeno crediamo.
step 1: La maglia è gratis. La spedizione no.
Questo fermerebbe lo Stupido, almeno quello non figlio di ricconi che possono permettersi di pagare 12 euro alle Poste. O che forniscono indirizzo falso, errato. A noi rimarrebbe l’onere di creazione (maglia, carta, colori, Tempo, elettricità, imballaggio) che alla lunga potrebbe essere insostenibile anche nel caso gli ordinanti fossero tutte persone oneste e serie (e cmq sarà dura che lo siano tutti, no?).
il PRIMIT è una APS e vive delle donazioni dei soci e/o simpatizzanti, non di altro.
step 2: ogni tshirt viene spedita dopo donazione alla casse PRIMIT di una certa cifra, diciamo 10 euro. Più le spese di spedizioni (altrimenti siamo al punto precedente). Così chi vuole puo’ ordinare anche più maglie, per risparmiare sui costi alle Poste, e noi non guadagneremmo nulla (il lucro è vietato sia dalla nostra etica che dallo Statuto APS). La soddisfazione? Lo scopo? Sapere in giro, in giro per la società ignara/ignorante e/o addormentata/distratta e/o menefreghista/vagamente laziale, questi piccoli “messaggi in bottiglia”. Vuoi mettere?
La dicitura/logos “PRIMIT” è secondaria, quasi invisibile rispetto al soggetto che scegli o che, ATTENZIONE, puoi creare!
Sì, perché puoi fare la maglietta che vuoi, compatibilmente con la nostra idea di Lotta (quindi niente scie chimiche, slogan di partito, odio razziale, logos commerciali, alieni, ecc..). Il soggetto che ci invierai o che sceglierai dal web (tra le immagini non soggette a diritti/copyright) forse piacerà anche ad un altro Lettore, che lo ordinerà a sua volta .. oppure rimarrà un tuo pezzo unico!
Puoi mandare un file con un tuo disegno originale, specificando se vuoi renderlo di pubblico dominio e quindi inseribile in catalogo (ovviamente gratuitamente, senza pretendere diritti/royalties) o se vuoi la cosa solo per te (egoista!).
Quindi scegli una maglietta, invia una mail, fai la donazione (es. € 10 + € 12 spese sped.).
Riceverai l'oggetto ordinato, con una ricevuta per la donazione fatta.
SEMPLICE, LEGALE, ETICO.. O NO?
Se pensi «NO», però, devi dircelo, perché siamo sempre alla ricerca del giusto equilibrio tra seghe mentali, etica, fanatismo, determinazione, purezza e realtà operativa ..
Sicché .. se hai idee [migliori] da suggerire ..~○~ |
:
: |
[^]
|
F
O
R
U
M |