vacche, neve e signoraggio

Tutto quello che hai da dire sul signoraggio..
ps: tu parleresti mai seriamente con un tizio che indossa un passamontagna? Ecco perché devi essere iscritto al Forum per.. (no piangina, tnks)
Christian Tambasco

vacche, neve e signoraggio

Messaggioda Christian Tambasco » 2 gen 2010, 13:40

dove vivo è zona di pascoli liberi, ce n'è per tutti i tipi, dalla vacca bovara , alla maremmana, sino ad un incrocio tra queste in realtà i pascoli sono condivisi, non solo da vacche o buoi, ma anche da cavalli, asini e pecore senza alcun problema di convivenza.

questa premessa per dirvi che poco tempo fa un conoscente-allevatore del posto, parlando con mia moglie, le ha raccontato un aneddoto relativo alle sue vacche che qui riporto.

si parlava di neve e ci si chiedeva se avrebbe o meno nevicato e lui gli fa:
"speriamo di no perchè le vacche danno di matto quando c'è la neve, diventano cattive e cercano di abbattere i recinti" alchè mia moglie gli chiede come mai, visto che le vacche le ha sempre considerate pacifiche, buone, mansuete al punto che spesso sia io che lei ci siamo ritrovati a fare pic-nic in mezzo a loro senza alcun problema.

la questione è semplice, la vacca finchè vede l'erba, non si preoccupa né del recinto, né di quanto spazio le è dato, ma non appena la neve nasconde erba e terra ecco che comprende cosa significhi la recinzione e fa di tutto per abbatterla comprende che lo spazio che è stato stabilito per lei in realtà stabilisce uno spazio ancor più grande che non è per lei.

per calmarle l'allevatore deve correre con il trattore e portargli il fieno, che farà dimenticare la strana sensazione di schiavitù avvertita un attimo prima.

come mia moglie mi ha riportato tale aneddoto vi ho subito visto un nesso col signoraggio, chissà sarò io che sono fissato, ma sta storia è simile a quando in momenti di crisi la gente nonostante abbia capito che sono state le banche a crearla o comunque grazie al loro contributo, continua a chiedere a loro la soluzione, eppure è da quel dì che i recinti si sono palesati.

ciao Christian

Umiltao

Re: vacche, neve e signoraggio

Messaggioda Umiltao » 3 gen 2010, 0:53

Non sei fissato, anzi!
Una straordineria metafora sull' anemia monetaria spero alla portata di ogni ameba. Essendo anch' essa un essere vivente, si incazza come le vacche di cui sopra.

Invece il grillino si incazza a comando di grill0 l' allevatorE, NON prima e sicuramente NON per l' erba scomparsa NE' per il recinto.

Torna a “Libero scambio di opinioni sul SIGNORAGGIO”