Signoraggio Radicale

Tutto quello che hai da dire sul signoraggio..
ps: tu parleresti mai seriamente con un tizio che indossa un passamontagna? Ecco perché devi essere iscritto al Forum per.. (no piangina, tnks)
Umiltao

Signoraggio Radicale

Messaggioda Umiltao » 1 gen 2010, 23:08

http://www.radicali.it/view.php?id=108961

VI Congresso di Radicali Italiani: Mozione particolare su signoraggio e stampa della moneta
Il Congresso si è svolto a Padova, dal 1° al 4 novembre 2007.

Mozione Particolare: Signoraggio e Stampa della Moneta

PRIMO FIRMATARIO: DANIELE CARCEA

Il VI Congresso di Radicali Italiani, riunito a Padova dal 1° al 4 novembre

Considerato che nei Paesi dell’Unione europea, la stampa e l’emissione della moneta è affidata alla Banca Centrale Europea;

Considerato che la Banca Centrale Europea è composta dalle principali Banche Centrali nazionali (Banca d’Italia compresa;

Considerato che la Banca d’Italia è di proprietà dei piu’ grossi gruppi bancari italiani ed assicurativi;

Considerato che nei Paesi dell’unione europea, la stampa ed emissione della moneta è affidata alla Banca centrale;

Accertato che l’immissione della moneta cartacea appena stampata, nel sistema della moneta circolare presente nei Paesi avviene anche tramite l’acquisto di titoli di Stato del debito pubblico;

Preso atto che questo meccanismo produce un primo guadagno a costo zero, (signoraggio minore) relativo alla corresponsione da parte del Ministero del Tesoro alla Banca Centrale degli interessi sui titoli ceduti in cambio della moneta;

CHIEDE agli organi dirigenti di Radicali Italiani di impegnarsi, di avviare un’indagine politica, di creare un gruppo di studio, di investire i maggiori economisti italiani per rispondere alla domanda: dove vanno a finire i soldi che la Banca Centrale riscuote al momento che i titoli giungono a naturale scadenza oppure vengono venduti sul mercato secondario (signoraggio principale).

La domanda è mal posta nel senso che alla Banca Centrale non va restituito alcunchè a prescindere da cosa faccia il ladro con la refurtiva dopo aver effettuato il colpo, ma qui siamo all' aver posto finalmente la questione del signoraggio alla Pascucci e davvero come si deve, cioè valutare il totale della moneta restituita alla Banca Centrale sul valore nominale di rimborso dei titoli di Stato sia prima della scadenza che alla scadenza dei titoli (direttamente dallo Stato, dalle Banche Commerciali e d' Affari o dalle Società di Intermediazione Mobiliare a seconda del tipo di operazione).

Qualcuno seppe per tempo di questo congresso di Padova e vi si recò?

Pippo70

Re: Signoraggio Radicale

Messaggioda Pippo70 » 2 gen 2010, 12:11

dove vanno a finire i soldi che la Banca Centrale riscuote al momento che i titoli giungono a naturale scadenza oppure vengono venduti sul mercato secondario (signoraggio principale).

Ma non passavano da Clearstream per finire poi alle Cayman su questi due fantomatici conti ?

700 26891 A01 N BANCA D'ITALIA UFFICIO RISCONTRO VIA NAZIONALE, 91 I-00184 ROMA ITALIA
709 27154 A01 N BANCA D'ITALIA SERVIZIO RAPPORTI CON L'ESTERO, UFFICIO RISCONTRO 2484 VIA NAZIONALE, 91 I-00184 ROMA ITALIA

:?

sergioloy

Messaggioda sergioloy » 2 gen 2010, 12:12

quelli son i conti del Fedrigo, ottimi per sviare i discorsi.

sandropascucci
condivido lo Statuto e il Manifesto:
zona operativa:: Roma-Lazio-Italia
azioni: articoli, manovalanza di piazza, pagamento quota, volantinaggio in proprio, oratore FdEV, costruzione "cose", scrittura articoli, interventi sul WEB, documentazione burocratica, contatti con altre "entità" (associazioni, enti, strutture..)..
Contatta:

Messaggioda sandropascucci » 2 gen 2010, 12:26

«Non capirò mai la spasmotica et umiliante ricerca, in atto da secoli da parte di uomini c.d. liberi, di qualcuno-qualcosa-dal-nome-noto-capace-di-contrastare-il-sistemaIGB. E' come se una comitiva di 50 persone, tutte con la patente valida, e regolari proprietari di un bellissimo autobus turistico, perdessero il loro tempo alla ricerca di un AUTISTA [privato] che li portasse al mare (dove loro vogliono effettivamente andare) invece che in montagna (dove l'autobus, il LORO autobus, va per LEGGE). Ma~io~boh..» [sandro pascucci, 2010]

Umiltao

Messaggioda Umiltao » 2 gen 2010, 18:19

Ma che autista. Ma che umiliante. Ma che spasmodica. Sandro non fraintendermi. Ho già spiegato la mia posizione da mesi. Non sono alla ricerca di niente e di nessuno. Non essere così dubbioso nei miei confronti. Non aver paura-che .. ;)

Semplicemente volevo solo mettere al corrente di questo convegno e di questo dibattito interno a quel partito.

Anche tu in passato hai riportato quello che dicevano organi di partito saltuariamente sulla moneta e sul signoraggio, con tuo intento puramente giornalistico-descrittivo (vedi per esempio l' articolo de La Padania).
Qui mi sembrava una cosa anche migliore perchè si faceva un dibattito interno, non solo un articolo giornalistico.

Questo Carcea non lo conoscevo o almeno non mi ricordavo di lui.

Anche karlrex penso con lo stesso intento descrittivo ha da poco postato gli articoli in tema de Il Giornale e li abbiamo commentati senza problemi.

Se lo faccio io PERCHE' automaticamente vengo fatto passare per quello-che...?!?

Ma~io~boh© ..

Pippo 70, non hai ancora capito il senso vero del signoraggio? Perchè hai ancora bisogno di sapere dove vanno i soldi restituiti se GIA' SAI che te li porta via COMUNQUE un ente che te li chiede indietro senza averne alcun diritto (un falsario)...?
Ho scritto sopra infatti (per l' n-esima volta):
"...alla Banca Centrale non va restituito alcunchè a prescindere da cosa faccia il ladro con la refurtiva dopo aver effettuato il colpo..."

Anche perchè è alquanto singolare che un ladro porti subito dopo la refurtiva al Ministero del Tesoro...

Pippo70

Messaggioda Pippo70 » 3 gen 2010, 11:32

Pippo 70, non hai ancora capito il senso vero del signoraggio? Perchè hai ancora bisogno di sapere dove vanno i soldi restituiti se GIA' SAI che te li porta via COMUNQUE un ente che te li chiede indietro senza averne alcun diritto (un falsario)...?

Si ma su questo sono d'accordissimo...però mi fa girare le balle che mi/ci succhino il sangue occultando tutta sta montagna di soldi per i loro scopi personali. Sempre che avvenga realmente sta storia di Clearstream & Co. perchè fin'ora prove non ne ho viste tranne che i conti di Fedrigo appunto.

sandropascucci
condivido lo Statuto e il Manifesto:
zona operativa:: Roma-Lazio-Italia
azioni: articoli, manovalanza di piazza, pagamento quota, volantinaggio in proprio, oratore FdEV, costruzione "cose", scrittura articoli, interventi sul WEB, documentazione burocratica, contatti con altre "entità" (associazioni, enti, strutture..)..
Contatta:

Messaggioda sandropascucci » 3 gen 2010, 11:42

e la citazione di un conto alla Cayman la chiami prova?

vuoi sapere dove sono i soldi?

in Svizzera. conto:
AMBSNZCRLLDTTGRLLN0787723412993

controlla pure..

sergioloy

Messaggioda sergioloy » 3 gen 2010, 14:16

è lo stesso che mi diedero dal meetup di otranto. vuoi vedere che.

domenico.damico

Messaggioda domenico.damico » 3 gen 2010, 14:46

Chi caz.o vi ha dato il numero del mio contro cifrato?
I

Torna a “Libero scambio di opinioni sul SIGNORAGGIO”