Qual'è realmente il reddito da signoraggio?

Tutto quello che hai da dire sul signoraggio..
ps: tu parleresti mai seriamente con un tizio che indossa un passamontagna? Ecco perché devi essere iscritto al Forum per.. (no piangina, tnks)
ilcatanese
condivido lo Statuto e il Manifesto:
zona operativa:: catania
azioni: Sono nel coordinamento di idv a catania, sono responsabile del dipartimento riforme istituzionali e sto cercando di portare avanti un'iniziativa che trae spunto dal signoraggio proposta da marco saba del centro studi monetari.

Qual'è realmente il reddito da signoraggio?

Messaggioda ilcatanese » 3 feb 2012, 17:27

Scusate sono anni che mi occupo di signoraggio, ma un dubbio da sempre mi pervade. Il signoraggio è la differenza fra il valore nominale della moneta e gli interessi, come dice la sntenza del tribunale di lecce, o è l'intero importo di facciata della moneta + l'interesse e se è questo, quali sono le prove che dicono questo. Credetemi ho letto tantissimo sul signoraggio, ma non essendo un economista l'evidenza di questa situazione non l'hoi mai capita, spero di avere ragguagli, non semplicemente un convincimento, che è anche il mio, ma mi piacerebbe capire in modo inoppugnabile il fondamento di tale convincimento, che a me è sempre sfuggito. Vi prego di non capire male, la mia è una vera è propria richiesta di delucidazione visto che da anni faccio del signoraggio la mia dannazione, basti vedere i miei post su FB, vi ringrazio anticipatamente della risposte che spero mi darete.

mr.spyder
zona operativa:: palermo - messina
azioni: volantinaggio,donazioni,
organizzazione eventi,sbus,
idee,manovalanza,
condivisione beni e servizi
fra PRIMITivi o volenterosi
a consapevolizzarsi sullla
moneta debito

Re: Qual'è realmente il reddito da signoraggio?

Messaggioda mr.spyder » 3 feb 2012, 19:21

ciao,
la prossima volta presentati con nome e cognome (grazie)
qual è e non qual'è...
hai letto tantissimo,ma studiato poco se questi sono i tuoi dubbi... (traduzione:cosa cambia?)
il reddito da signoraggio (agio del signore) in un sistema FIAT MONEY (fuffa pura) senza convertibilità/legame (con beni reali) e con il monopolio di creazione e gestione della moneta (A DEBITO+interessi>mai creati) da parte di enti sovranazionali che non devono sottostare/rispondere a nessuna costituzione "sovrana" quale sarà?
...mmm fammici pensare....

chissà cosa dice BANKITALIA S.P.A.?: http://www.bancaditalia.it/bancomonete/signoraggio

http://www.bancaditalia.it/bancomonete/ ... azione.pdf

traduzione:schiavo,il tuo politico di riferimento (nostro servo) ha decretato PER LEGGE quanto profondamente dovremo penetrarti (noi del sistema bancario sovranazionele),che differenza vuoi che faccia un millimetro in più o in meno??

...la cosa tragicomica è che l'opzione "non voglio essere penetrato" ormai il popolo non la prende neanche più in considerazione.cerca a tutti i costi di trovare la giustificazione matematico/scientifica che il debito sia "giusto/normale/inevitabile"....

ps:saba cosa ha risposto? (da tuo profilo)
ps2:e di pietro/borghesi? (da tuo profilo)

ti lascio con qualche aforisma:
«Il valore nominale della moneta è totalmente convenzionale. Nessuno spende o si indebita del valore nominale durante la fabbricazione, ma solo del costo tipografico. Poiché solo una volta che la moneta è emessa e poi usufruita dalla collettività, il simbolo monetario acquista valore nominale. Nelle mani del banchiere quando viene fatta nascere non è che carta filigranata.» [michelangiolo, 2009]

"Per essere più ricco di te non occorre che io abbia 1.000 e tu 50, basta che io abbia 0 (zero) e tu -20 (menoventi). Questo fa di me il tuo Signore. Il signoraggio è l'agio del «signore» e non il sacchettino di monete d'oro sotto al mantello del Re." [sandro pascucci, 2006]

la buona notizia è che dopo anni sei capitato nel posto giusto [per trovare* le risposte]
*"trovare" e non "avere", perché "trovare" implica lo STUDIO...

la scritta in rosso è un test...vediamo se lo superi...
Antonio Prezia, detto spyder... anche se non è importante chi sei,ma cosa vuoi fare per cambiare il mondo.

Francesco Fata
zona operativa:: Roseto degli Abruzzi
azioni: scrittura articoli, studio aspetti tecnico-filosofici, studio idee di riforma monetaria, quota associativa, volantinaggio mirato, interventi sul web

Messaggioda Francesco Fata » 3 feb 2012, 20:03

ilcatanese ha scritto:Scusate sono anni che mi occupo di signoraggio, ma un dubbio da sempre mi pervade. Il signoraggio è la differenza fra il valore nominale della moneta e gli interessi,

ma manco per niente! Dire che è questa differenza, non ha senso. Magari al limite ma proprio al limite potrebbe essere:
ilcatanese ha scritto:...o è l'intero importo di facciata della moneta + l'interesse e se è questo, quali sono le prove che dicono questo.

Ecco...credimi...il problema è che...non ci sono le prove.
Invece le prove (perlomeno contabili) che il signoraggio sia dato solo (si fa per dire) dagli interessi ci sono e le ho evidenziate io. Leggiti questo 3d viewtopic.php?f=6&t=150 (meglio se parti dal secondo post).
ilcatanese ha scritto:Credetemi ho letto tantissimo sul signoraggio, ma non essendo un economista l'evidenza di questa situazione non l'hoi mai capita, ....

Ecco...credimi pure tu...più si è economisti, più è raro che si capisca di signoraggio e sai perchè? Perchè per capire il signoraggio è meglio essere "ragionieri" guarda un po' !
E gli economisti non sono quasi mai "ragionieri"!
Voglio troppo bene al popolo per pensare di votare gente che vuole particolarmente bene a se stessa.
Francesco Fata

----Francesco Fata (ex aggiocampà) ----

ilcatanese
azioni: Sono nel coordinamento di idv a catania, sono responsabile del dipartimento riforme istituzionali e sto cercando di portare avanti un'iniziativa che trae spunto dal signoraggio proposta da marco saba del centro studi monetari.

Messaggioda ilcatanese » 3 feb 2012, 22:26

Caro mr spyder, innanzi tutto ti ringrazio della risposta, ma io non avevo bisogno dell'ennesima esposizione sul signoragio, quando scrivo che ho letto, o come fà a te più piacere, studiato molto, non l'ho fatto per pararmi, ma perchè in nessun posto c'è la prova provata su quello che è il signoraggio. Anche i giudici di Lecce parlano di reddito da signoraggio come la differenza fra il valore nominale e gli interessi. Il collega che ha scritto sotto, di cui mi scuso per non ricordare il nome, ma che ringrazio tantissimo, ha capito perfettamente quello che chiedevo. La mia domanda, nasce dall'esigenza di far capire alla gente da dove esce tale definizione sul signoraggio e da dove questo si evince. E' ovvio che non voglio trovare scritto nero su bianco tale definizione, ma capire come ci si arriva questo si. Ti ringrazio ancora per la risposta anche se ho trovato i modi un pò poco ortodossi, diciamo così, ma spero possa contare ancora su di te, magari potresti indirizzarmi su qualche lettura più appropriata, visto che non ho la presunzione di dire di sapere tutto sull'argomento nè di essere il dotto di turno, vorrei solo saperne ancora di più per farmi magari la mia idea e non quella dei geni di turno che dicono di sapere tutto, io non ho questa presunzione anzi tutt'altro voglio solo capire dove stà la verità. Ciao e a presto.

ilcatanese

Messaggioda ilcatanese » 3 feb 2012, 22:36

Caro Francesco Fata, nel mio precedente post ti ho nominato, ma non ricordavo il tuo nome, ti ho voluto riscrivere per ringraziartti, visto che hai afferrato perfettamente qual'era il mio problema. La mia domanda,nasce dalla difficoltà di far capire con concretezza,quello che è il signoraggio e non a parole, ma con dimostrazioni, quanto più possibili concrete.
Credime, anche se sono sicuro che lo sai, che già è difficile presentare il tema, ma farlo comprendere senza nessun riferimento dove poter fare due più due, è ancora più difficile. Spero di poter contare ancora sul tuo aiuto e confido in te per suggerirmi dei testi dove possa capirne di più. Ciao e a presto.

sandropascucci
zona operativa:: Roma-Lazio-Italia
azioni: articoli, manovalanza di piazza, pagamento quota, volantinaggio in proprio, oratore FdEV, costruzione "cose", scrittura articoli, interventi sul WEB, documentazione burocratica, contatti con altre "entità" (associazioni, enti, strutture..)..
Contatta:

Messaggioda sandropascucci » 4 feb 2012, 9:11

che palle catanè..

dammi la prova provata che non sei un fake. ora.
 - - - 8< - - - 8< - - - 8< - - - 8< - - - 8< - - -
sandropascucci : primit.it signoraggio.com
INTERNET AIUTA A RIVOLUZIONARE IL MONDO COME
TRATTENERE IL RESPIRO AIUTA A PESARE MENO SULLA BILANCIA

Luca Mencaroni
zona operativa:: Perugia e dintorni
azioni: manovalanza di piazza, pagamento quota, volantinaggio in proprio, oratore, costruzione "cose", scrittura articoli, interventi sul WEB, su carta stampata, azioni folkloristiche, documentazione burocratica, contatti con altri "entità" (associazioni, enti, strutture..)

Messaggioda Luca Mencaroni » 4 feb 2012, 12:38

“Il signoraggio è l'unico meccanismo in cui le opposte partite non sono a somma zero. Se da una parte, un soggetto (sistema bancario) guadagna solo l'interesse, dall'altra (il popolo) perde sia capitale che interesse.”
[Francesco Fata]

ci siamo??
Luca Mencaroni - Perugia

ilcatanese

Messaggioda ilcatanese » 4 feb 2012, 15:08

Caro Sandro questo è il mio blog, dove puoi vedere la mia iniziativa:http://seminaraorazio.blogspot.com/2009/10/dipartimento-riforme-istituzionali.html, a catania ho fatto anche diverse iniziative in seno a nostri congressi sul signoraggio. Proprio da qui ho appreso che comunicare tale tema è molto difficile da far capire. Non capisco perchè dovrei darti la prova di non essere un falso cosa pensi voglia fare qui. Io ho solo volglia di capirne di più per trasferire meglio ad altri questo annoso problema, mi sto sentendo invece come in una inquisizione e non capisco il perchè. Forse un pò di esperienza politica sul campo, non vi farebbe male, trattare così chi vuole condurre la vostra stessa battaglia, non credo sia intelligente, comunque a voi la palla io sono disponibile e continuero, con o senza il vostro aiuto, spero con. Ciao Sandro e spero che la tua prossima mail sia di tutt' altro tenore.

ilcatanese

Messaggioda ilcatanese » 4 feb 2012, 15:26

Questa è una delle iniziative su cui ho lavorato a Catania, che espone quella che è la possibilità di immettere una forma di moneta complementare sotto forma di questo bonus regionale. Se si riuscisse a fare questo, il meccanismo del signoraggio sarebbe bello che svelato, non solo sarebbe di più facile comprenzione per tutti perchè subito se ne vedrebbe il vantaggio materiale.

Bonus regionale di solidarietà esente da debito, ovvero che non incrementa il già enorme debito publico.
Questo bonus nasce come iniziativa del centro studi monetari, di cui uno dei suoi più eminenti collaboratori il prof. Marco Saba ha lanciato tramite il blog dell’idv nazionale questa iniziativa:
Insieme all’ufficio legislativo della regione Lombardia è stato fatto un disegno di legge per far sì di immettere liquidità esente da debito, ovvero un titolo a circolazione libera non forzosa, cioè che venga accettato da chi vuole accettarlo, si immette così liquidità senza incrementare il debito, questo diventerebbe così attuabile ogni volta che si verifica una contrazione dell’economia, creando un miglior gettito fiscale.
Questa la proposta, chiaramente ci sono alcune problematiche fra cui l’articolo 50 del regolamento regionale, che dice che il cittadino non può fare proposte di legge per temi di fiscalità finanza e bilancio che sarebbe un’interpretazione estensiva dell’articolo della costituzione che limita il referendum abrogativo, proprio su materie di fiscalità e bilancio, tramite il centro studi monetario la proposta di legge, da loro creata aggirerebbe il sistema.

sandropascucci
azioni: articoli, manovalanza di piazza, pagamento quota, volantinaggio in proprio, oratore FdEV, costruzione "cose", scrittura articoli, interventi sul WEB, documentazione burocratica, contatti con altre "entità" (associazioni, enti, strutture..)..
Contatta:

Messaggioda sandropascucci » 4 feb 2012, 15:34

chi visse sperando morì cagando, lo russo isola dell'egeo che non conta un cazzo..

io non ti credo. punto.

non è logica la tua esposizione.

la base di chi lotta contro il signoraggio bancario è credere, senza bisogno di prove, che ci sia una profonda INGIUSTIZIA nello schiavizzare un uomo solo solo perché si ha il potere di emettere moneta.

non serve la matematica per dire che un bianco è uguale a un nero, che l'acqua è un bene di tutti, come l'aria, e che la moneta non debba essere emessa a debito.

tu diresti a un bianco che dà 100 frustate a un nero in catene: sei uno schiavista?
e pretenderesti la dimostrazione dal nero? matematica, magari? così quello ti dice, poverino: "ma non vedi che mi ha dato 100 frustate?!"
e tu, finalmente e matematicamente certo, ti getti contro il bianco.. ma quello, più furbo di te, dice: "non erano 100, erano 98. chi l'ha contate ti ha mentito."
e non sta forse dicendo la verità? erano 98 davvero! ma quello, il bianco, aggiunge (perché si sta divertendo a prenderti per il culo): "cmq da domani saranno 50, giuro".

e così via.. e il nerorimane in catene, mentre tu vai su Forum a rompere i coglioni, suggerendo, PER LA MADONNA!!, di essere / di metterci "PIU' POLITICA" !!

addio ilcatanese. il tunnell era lungo e tu hai usato il tuo unico fiammifero per accenderti una sigaretta..

la tua utenza "ilcatanese" è disabilitata. il Forum ti resterà comunque visibile come a tutti gli "ospiti anonimi", e questo ti offrirà la possibilità (secondo me immeritata, ma al PRIMIT piace fare così e io ci devo sottostare, aò!) di continuare a studiare.

ps: sei qui solo per fare SPAM delle tue ridicole iniziative.
sciooò.

ti è piaciuto questo nuovo tenore? sì?!

sandropascucci
Contatta:

Messaggioda sandropascucci » 4 feb 2012, 15:36

CVD!!

mentre scrivevo il post sopra tu hai inserito il tuo..

ripeto: fake spammer der cazzo!

sei OUT.

sandropascucci
Contatta:

Messaggioda sandropascucci » 4 feb 2012, 15:40

ormai vi si sente a puzza, cristo. già dal qual'è eri da OUT.
quando scrivete noi non leggiamo le vostre parole, no..
vi vediamo letteralmente strofinarvi melliflui le manine bianche, magre, sudice di sudore..

OUT!

sandropascucci
Contatta:

Messaggioda sandropascucci » 4 feb 2012, 15:42

prof. Marco Saba?? ECHICZZ'E'?! ENDOCAZZOINSEGNA? ALLA CIPPALIPPALANDIA UNIVERSITY DENOANDRI??

sì sì, micia.. eri come avevi detto ieri.. "miao".. scusa.. avevo capito "miao", eh?!

Lorenzociarcia
zona operativa:: Sicilia
azioni: scrittura articoli manovalanza di piazza, pagamento quota volantinaggio in proprio oratore Fdev costruzione coe interventi su web documentazione burocratica, contatti con altre "entità" terrestri e non,...... tutto me stesso..

Messaggioda Lorenzociarcia » 14 mag 2016, 8:27

però dei numeri li avrei voluti avere anchio,per far capire alla gente che il signoraggio è una truffa molto più grossa economicamente ( e quindi prioritaria) degli stipendi e vitalizi d'oro, non mi cambia la motivazione, ma se ad una domanda rispondo "non so" perdo di credibilità verso le persone, Sandro mi fai entrare in Primit? madooo era più facile mi sa entrare all'opus dei..:):)

sandropascucci
Contatta:

Messaggioda sandropascucci » 15 mag 2016, 17:36

te lo immagini nel 1780 a Baltimora chiedere a un "negro": mi indichi esattamente l'asset che rappresenti qui in america?
ps: non è che ti faccio o non ti faccio entrare IO. chiunque può entrare, il difficile è rimanerci. al contrario dell'opus dei non crediamo a babbo natale, ad esempio, ma a una sana lettura di un libro contabile (falsificato) di una qualunque banca commerciale

Torna a “Libero scambio di opinioni sul SIGNORAGGIO”