Cuba, addio al doppio sistema monetario
Il presidente Raul Castro vuole abbandonare l'attuale uso di due monete: el peso cubano, per pagare stipendi e pensioni, e el peso cubano convertibile, usato per pagare benzina, alberghi e prodotti d'importazione
23 ottobre 2013
Cuba, addio al doppio sistema monetario
Le banconote delle due monete. (ap)
L'Avana - Il governo cubano avvierà un piano mirato a eliminare il doppio sistema monetario in vigore sull'isola, ma non è chiaro con quale scadenza saranno apportate le modifiche né quale sarà la loro portata. Il governo introdurrà le riforme gradualmente, riporta il giornale ufficiale Granma.
Il presidente Raul Castro aveva detto nei mesi scorsi che il governo deve abbandonare l'attuale sistema monetario, che prevede l'uso di due monete: il peso cubano, utilizzato soprattutto per pagare stipendi e pensioni nel settore pubblico, e il peso cubano convertibile, usato dai turisti, ma anche dai cubani per pagare benzina, ristoranti, alberghi e la maggior parte dei prodotti d'importazione. Il peso cubano, che vale circa 5 centesimi di dollaro, non può essere convertito direttamente in valute straniere. Il peso cubano convertibile ha un rapporto fisso con il dollaro statunitense di un peso per 1,08 dollaro.