sto finendo un libro iniziato anni fa..
pensavo di fare un volumetto di un 100/120 pagine
il tipografo vuole 1000 euro per 1000 copie.
allora ho pensato di fare signoraggio buono:
1.000 copie -> €1.000 = € 1 a copia (che pago io)
vendo 1.000 copie a €2 (chi non compra un libretto a due euro?!)
e entrano così €2.000
dai €2.000 euro tolgo i €1.000 miei (e vado in paro, guadagno zero, perdita zero)
e con i restanti €1.000 stampo altre
1.000 copie
che vendo a €2 a copia
entrano così €2.000 con i quali posso
stampare altre
2.000 copie che, a €2 a copia,
diventano €4.000.. ->
4.000 copie -> €8.000
si venderanno 8.000 copie in Italia?
se otteniamo €8.000 euro possiamo lanciare l'
"operazione COLPO DI CODA"tipo:
1. o un camper per girare la primavera prossima (quelli del PRIMIT dovranno fare dei turni) TUTTA l'Italia e fare una massiccia campagna informativa;
2. o annuncio (occorrerĂ aggiungere qlcosa) su un quotidiano con un bel testo SPUTTANATORE x IGB - una tantum.
metto questo annuncio nella parte visibile del sito così da fermare sul nascere i soliti dementi del tipo "vedi? pascucci lascia per guadagnarci blablabla"
i punti fermi saranno:
1. l'andamento delle vendite saranno in chiaro qui sul Forum
2. ogni introito (tolti i miei €1.000 iniziali - che mi sono rotto le palle di pagare di tasca mia, mentre c'è gente che va in discoteca e a mangiare la pizza ogni sabato sera e poi fa piangina "sono uno studenteblablablamemiserometapino") andrà a questo scopo finale (COLPO DI CODA)
le variabili sono:
1. il prezzo di copertina (con 3 euro tutto si
accellera accelera. due euro è proprio per dare uno schiaffo, uno scossone al popolo bue che piange sempre crisi)
2. il numero di copie prenotate.
il punto 2 è importante.
SE vedo che ci sono numerose prenotazioni (chi non prenota almeno 10 copie da regalare agli amici e parenti?) vuol dire che c'è interesse alla cosa.
SE c'è interesse posso non riprendermi la quota iniziale al primo giro e questo (fatevi uno schemino) amplificherà il volume di stampa/vendita/rientro. aspetterò una fase successiva per..