SIGNORAGGIO - pagina ufficiale BCE

articoli, tesi..
mr.spyder
Messaggi: 2429
Iscritto il: 9 ago 2009, 10:14
condivido lo Statuto e il Manifesto:
zona operativa:: palermo - messina
azioni: volantinaggio,donazioni,
organizzazione eventi,sbus,
idee,manovalanza,
condivisione beni e servizi
fra PRIMITivi o volenterosi
a consapevolizzarsi sullla
moneta debito
Località: palermo - messina

SIGNORAGGIO - pagina ufficiale BCE

Messaggioda mr.spyder » 26 giu 2017, 20:30

freschezze di primavera

!
Cos’è il signoraggio?

7 aprile 2017

Un termine esotico per un concetto molto semplice: le banconote che abbiamo in tasca. Ti sei mai chiesto da dove provengano? Le banconote in euro sono progettate dalla BCE, prodotte presso officine carte valori e custodite nei caveau delle banche centrali nazionali. Infine giungono a noi attraverso le banche commerciali, che versano alla banca centrale il valore nominale dei biglietti. A questo fine, le banche commerciali di solito prendono in prestito denaro dalla banca centrale oppure cedono a quest’ultima parte delle attività detenute. Gli interessi maturati dalla banca centrale sui finanziamenti concessi oppure i rendimenti da essa percepiti sulle attività acquisite rappresentano il “reddito da signoraggio”.
Una delle caratteristiche dell’unione monetaria è la circolazione della moneta

Poiché le banconote in euro si muovono liberamente attraverso i confini nazionali, il numero delle banconote in circolazione registrato in un dato momento presso le diverse banche centrali nazionali può variare enormemente, arrivando anche a essere pari a zero oppure negativo. Se ad esempio un turista tedesco in viaggio nel Mediterraneo porta con sé in Spagna delle banconote in euro emesse dalla Deutsche Bundesbank, queste saranno poi depositate presso il Banco de España. Essendo il processo di emissione delle banconote completamente indotto dalla domanda, il Banco de España si troverà a dover immettere in circolazione meno banconote perché si potrà avvalere dei biglietti giunti da oltreconfine. Per questa ragione il reddito derivante dall’emissione di banconote viene ridistribuito tra le banche centrali dell’area dell’euro.
Qual è il ruolo della BCE?

Sebbene la BCE non emetta materialmente banconote, è stato deciso di considerare come emesso dalla Banca centrale europea l’8% di tutte le banconote in circolazione nell’area dell’euro, in termini di valore. Le banche centrali nazionali immettono in circolazione le banconote per conto della BCE, che percepisce il reddito da signoraggio sulla quota dell’8% in virtù del credito nei confronti delle banche centrali nazionali.
Il reddito da signoraggio è in diminuzione dal 2008, in linea con il calo dei tassi di interesse nell’area dell’euro. La parte più consistente degli utili maturati dalla BCE è costituita al momento da altre fonti di reddito, fra cui il programma di acquisto di attività. Scopri a cosa è destinato l’utile della BCE.
Origine del termine signoraggio

Il termine deriva da “signore”, ossia colui che in passato godeva del diritto di battere moneta. Oggi nell’area dell’euro le monete sono coniate dai governi nazionali e le banconote sono emesse dalle banche centrali.

https://www.ecb.europa.eu/explainers/te ... ge.it.html
Antonio Prezia, detto spyder... anche se non è importante chi sei,ma cosa vuoi fare per cambiare il mondo.

sandropascucci
Messaggi: 12911
Iscritto il: 5 ago 2009, 17:22
condivido lo Statuto e il Manifesto:
zona operativa:: Roma-Lazio-Italia
azioni: articoli, manovalanza di piazza, pagamento quota, volantinaggio in proprio, oratore FdEV, costruzione "cose", scrittura articoli, interventi sul WEB, documentazione burocratica, contatti con altre "entità" (associazioni, enti, strutture..)..
Contatta:

Re: SIGNORAGGIO - pagina ufficiale BCE

Messaggioda sandropascucci » 28 giu 2017, 16:10

>> Il termine deriva da “signore”, ossia colui che in passato godeva del diritto di battere moneta. Oggi nell’area dell’euro le monete sono coniate dai governi nazionali e le banconote sono emesse dalle banche centrali.

..da cui, in due righe scritte DA LORO --> le banche centrali sono IL SIGNORE.

A faceva B, oggi B è fatta da C = C è A

A = signore
B = moneta
C = Banca Centrale

SIGNORE faceva MONETA, oggi MONETA è fatta da BANCA_CENTRALE = BANCA_CENTRALE è SIGNORE

aò.. più semplice di così..

ps: ovviamente nel pezzo "..le monete sono coniate dai governi nazionali.." è funzionale NON specificare che "monete" = "monete di metallo", così apppare la parolina GOVERNI NAZIONALI e i grillini son felici..
 - - - 8< - - - 8< - - - 8< - - - 8< - - - 8< - - -
sandropascucci : primit.it signoraggio.com
INTERNET AIUTA A RIVOLUZIONARE IL MONDO COME
TRATTENERE IL RESPIRO AIUTA A PESARE MENO SULLA BILANCIA

mr.spyder
Messaggi: 2429
Iscritto il: 9 ago 2009, 10:14
condivido lo Statuto e il Manifesto:
zona operativa:: palermo - messina
azioni: volantinaggio,donazioni,
organizzazione eventi,sbus,
idee,manovalanza,
condivisione beni e servizi
fra PRIMITivi o volenterosi
a consapevolizzarsi sullla
moneta debito
Località: palermo - messina

Re: SIGNORAGGIO - pagina ufficiale BCE

Messaggioda mr.spyder » 1 lug 2017, 9:18

... e doveva scendere in campo la BCE per superarci nella ricerca di google della parola "signoraggio"...( e per fortuna!... perché una certa "signora santina" stava per raggiungerci! )
Antonio Prezia, detto spyder... anche se non è importante chi sei,ma cosa vuoi fare per cambiare il mondo.


Torna a “Tecnica - Documenti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono liberamente riproducibili purché sia citata e linkata la fonte (sono infatti rilasciati sotto una licenza Creative Commons BY-NC-SA 2.0) Il redattore non e' legalmente responsabile per i pensieri e le affermazioni espresse in questo blog dai visitatori. L'autore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti negli articoli o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito. Tutte le pubblicazioni su questo sito avvengono senza eventuali protezioni di brevetti d'invenzione; inoltre, i nomi coperti da eventuale marchio registrato vengono utilizzati senza tenerne conto. Questo sito non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001 Comunque, Costituzione Italiana - Art. 21: Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. :: SE&O :: Salvo Errori et Omissioni "come scrivono le banche, in calce agli estratti conto, per evitare eventuali future azioni penali".