P
R
I
M
I
T |
[>>]
L'idea è questa:
quanti vogliono/vorrebbero installare un impianto fotovoltaico solare domestico (in seguito "il solare") a casa ma non hanno le competenze tecniche, comprese quelle burocratiche? quanti non hanno addirittura lo spazio fisico (condominio)? quanti vorrebbero "provare" prima-di.. ??
la soluzione è: PARTECIPA ANCHE TU ALLA ASSOCIAZIONE COOPERATIVA SOLARE PRIMITIVA.
La A.CO.SO. ti garantisce la gestione di un impianto nominale personalizzato, sia dal punto di vista tecnico che economico, senza che tu abbia fisicamente il pannello e il resto dell'impianto.
Tu "compri" tot_WATT di potenza e la ACOSO ti paga l'equivalente in euro, così da poter risparmiare, se non guadagnare, dall'uso classico del tuo contatore ENEL (o similare).
1. In pratica chi (ad es.) vive in un condominio partecipa con 2000 euro alla ACOSO per un solare da 1000 WATT; 2. la ACOSO compra i pannelli e installa il tutto; 3. Poi vende l'energia (all'ENEL o equivalente o a un grosso privato nelle vicinanze dell'impianto); 4. il ricavato lo divide tra i soci ACOSO ("acosi"); 5. che lo scalano dalla bolletta domestica classica.
VANTAGGI:
1. l'impianto è gestito da personale qualificato; 2. l'impianto è ubicato in una zona di massima copertura (risiedi a milano ma i "tuoi" pannelli sono in sicilia); 3. non devi preoccuparti dell'aspetto tecnico o burocratico; 4. sei socio e quindi democraticamente partecipi alle decisioni più importanti della cooperativa, assumendotene i rischi (diritti e doveri); 5. puoi aumentare o diminuire la potenza nominale della tua partecipazione (compri e/o vendi pannelli nel mercato interno ACOSO, secondo necessità e disponibilità); 6. impari cosa vuol dire COMUNITA'; 7. impari cosa vuol dire RESPONSABILITA'; 8. smetti di fare piangina CONTRO il tuo fornitore di energia, poiché sei, virtualmente, TU AD ESSERLO; 9. se lo loco lo consente si puo' installare l'eolico o qualsiasi altro genere di energia alternativa pulita; 10. non sei soggetto a guasti bloccanti (chi vive in campagna sa che vuol dire quando si rompe qualcosa e l'impianto si ferma. gli impianti ACOSO sono modulari e non si fermano mai del tutto) 11. si potrebbe aprire un mercato in PRIMOs, per la compravendita di servizi interni, senza ricorrere all'euro-moneta-debito; 12. l'impianto è ecologico al 100%. ad esempio non si usa DISERBANTE nelle aree che ospitano i pannelli/pale eoliche ma 4 sane pecore (con regolare controllo veterinario); 13. cercasi buon pastore -> astenersi perditempo (no grillini); 14. ..
[^]
|
F
O
R
U
M |
oh tu grande imprenditore che leggi: RUBACI questa idea. le risorse per attuarla non sono ora, per noi, disponibili.
se la RUBI almeno il popolino potrà godere di una idea buona, a suo vantaggio.
Si ricercano i primi 50 finanziatori che vogliono "installare" 2500 WATT nominali a 2 euro al watt (tutto incluso)Questo vuol dire far parte di una associazione e sottoscriverne i termini statutari, ovvero PARTECIPARE e RISCHIARE.
nb: il presente annuncio ha spirito puramente didattico/sperimentale e non costituisce richiesta di raccolta di risparmio da parte del pubblico privato